Cosa manca alle aziende emergenti per fare il grande passo.

Intervista a Carlo De Angelis – Ceo Dec-Italia

Esiste un momento in cui ci sentiamo grandi, pronti per un passo importante e per una trasformazione significativa. Così è in tutte le sfere della nostra vita e così, è anche per la vita di un’azienda. “Qual è il momento giusto? Il grande passo?” verrebbe da chiedersi – e se il momento giusto non esistesse? Del resto lo stesso Seth Godin, è il primo ad affermare che “Aspettare la perfezione non è mai stato un buon modo di fare progressi.”

Dunque cosa manca all’azienda emergente per fare il grande passo?
È quella che chiamo: opportunità. Siamo d’accordo con l’affermazione del guru statunitense del marketing contemporaneo in quanto nessuna azienda è perfetta, ma è altrettanto vero che spesso i progressi sono bloccati dalla mancanza di opportunità. Quella condizione favorevole che grandi imprenditori e stakeholders dalle larghe vedute, dovrebbero mettere in campo per fare la differenza.  È questa la difficoltà che emerge per tante aziende in trasformazione, proiettate verso un futuro pieno di obiettivi non perfetti, ma scalabili. Le opportunità potrebbero fare da volano per tante aziende emergenti con esperienza e know how consolidati, ma senza vantare ancora forti referenze alle spalle.

Chi può mettere in campo questa opportunità per le aziende emergenti?
La risposta sono i grandi manager e le aziende più adulte di noi. A loro è affidata la possibilità sceglierci: di commissionare all’azienda emergente un lavoro, una consulenza o un progetto da realizzare nel quale dare una creatività nuova rispetto agli standard consolidati delle grandi. La big company, rispetto a quella in ascesa, avrà sempre fatturati e referenze importanti da mostrare che le permettono di affacciarsi continuamente a nuove opportunità. Per le aziende emergenti invece è tutto da costruire, tutto da creare. Per questo una risposta deve essere anche quella di tornare ad incontrarsi, fare rete, innescare nuove conoscenze e creare sinergie di qualità.

A quali rischi e vantaggi si espone l’azienda con questa opportunità?
Sicuramente i rischi sono legati al risultato, poiché all’azienda emergente non mancano né solide basi professionali né competenze per affrontare il lavoro in itinere. Ricordiamo però che il risultato, per quanto ci esponga al rischio, è un processo step by step che viene dunque costantemente controllato e valutato prima della consegna. I vantaggi per l’azienda emergente sono legati all’opportunità in sé: alla possibilità di vedersi affidato il progetto. È questa la sua base di lancio. I grandi imprenditori hanno una forte responsabilità su questo, poiché la crescita delle piccole imprese dipende anche e soprattutto da loro. Sono loro i creatori di referenze e noi siamo pronti ad accogliere la prima opportunità, per prendere coraggio, partire e continuare a crescere.