Il primo coworking in provincia di Roma con DEC
Intervista a Carlo De Angelis – Ceo Dec-Italia
Condividere. Connettere. Collaborare. Costruire reti. Sono 4 le C del nuovo modo di lavorare. C come Coworking, C come “Cominciamo?”
In DEC abbiamo già iniziato. Parlavamo di smart working e coworking quando erano pronunciati solo oltremanica. Abbiamo iniziato a realizzare spazi di lavoro collaborativi perché avevamo capito che un nuovo modo di fare impresa era possibile. Il Coworking in questi anni si è definito verso esigenze sempre più customizzate: non è più solo un ambiente di lavoro asettico con servizi e spazi in comune, ma un incontro tra professionisti di diversi settori. È anche la storia di un’azienda che creando spazi intelligenti, genera sinergie tra professionisti che dividono spazi comuni ma lavori diversi.
È il momento giusto per investire su un coworking?
Lavorare insieme crea relazioni, avvia nuove idee e collaborazioni … magari per futuri progetti. Ci sono aziende con molti spazi a disposizione, uffici vuoti con dipendenti in home working, ambienti che possono essere ripensati o rimodulati per creare spazi condivisi all’interno delle stesse aziende. In DEC siamo i primi ad investire sul lavoro agile e sul benessere dei professionisti: valutando il work place, analizzando il change management e la consulenza sull’investimento migliore. In questi anni abbiamo progettato e realizzato molti spazi collaborativi, ora siamo pronti per aprire il primo coworking in provincia di Roma. Ci troviamo in un momento di rivoluzione lavorativa, economica e sociale che ci porterà ad essere sempre più complici e meno isolati. Se non ora, quando?
Dove progettare un coworking? Un investimento del genere avrebbe più mercato in città oppure è possibile anche fuori dai centri urbani, dove l’investimento economico ed immobiliare è minore?
Una rieducazione in termini di arredi e di spazi è possibile ovunque, se ragionata bene, i nuovi fit out del coworking possono essere pensati sia nelle grandi città che fuori dai centri urbani. Nelle grandi città c’è un afflusso maggiore e un ritmo più accelerato, per cui gli spazi lavorativi devono essere rivolti ad un incontro d’affari veloce oppure a molteplici incontri in un’unica giornata. Qui gli spazi dovranno avere più possibilità d’incontro, più meeting per day anche contemporaneamente; questo presuppone la creazione di aree differenziate per riunioni formali, informali, spazi operativi o incontri rapidi.
Il coworking out of the city è quello che stiamo creando proprio a Palestrina, nella provincia di Roma, dove abita già da diversi anni la DEC. Nella provincia gli spazi diventano più predisposti all’operatività e meno agli uffici direzionali a come “coccolare” di più il lavoratore durante l’intera settimana. Qui è presente un bacino di lavoratori in smart working, pendolari e liberi professionisti sempre meno abituati a viaggiare verso la città; è qui che siamo pronti ad investire.
Qual è il coworking del futuro?
A differenza dei nostri competitor, il nostro know how non è solo immobiliare. Il nostro focus è sul benessere della risorsa, degli spazi e sul supporto tecnologico. Le integrazioni hi-tech insieme agli arredi di qualità, sono il binomio perfetto che il nostro coworking mette in campo. All’interno di uno spazio collaborativo così smart, gli ambienti sono strutturati per avere un percorso di vita più lungo e accessoriati con servizi esterni satellite quali: la vicinanza ad un centro sportivo, il parcheggio, la zona food, l’asilo … . Il coworking è un vivaio di professionisti che nella loro relazione quotidiana innestano nuove sinergie e creano business innovativi. Un algoritmo umano che non ha uguali con quello digitale nell’incrociare competenze, storie e opportunità. Anche la provincia è pronta, insieme a noi, ad investire su questo. In DEC siamo preparati da oltre 20 anni a creare spazi di lavoro cuciti su misura per il tuo business. E se oggi il vero business si chiamasse coworking? Sei abbastanza preparato?
Raccontaci qui la tua idea per progettarla insieme: info@dec-italia.it
Salve avrei bisogno di uno spazio per sostenere un esame per il 13 dalle ore 15 alle ore 16.
E’ possibile farlo da voi, e anche i successivi’?
Purtroppo ho problemi di connessione, e devo trovare una soluzione, e spero di trovarla in voi.
salve
Arianna Di Lembo